Modulo 1
Interazione con i bambini e la famiglia nel contesto di riferimento in cui si opera
- Elementi di pedagogia: lo sviluppo del bambino nella prima infanzia
- Elementi di psicologia: teoria dell’attaccamento, teoria dello sviluppo socio-cognitivo, teoria degli stadi cognitivi
- Teorie e tecniche di comunicazione verbale e non verbale
- Tecniche di comunicazione efficace, di relazione interpersonale e teamworking
- La Pedagogia montessoriana
- Analisi e gestione delle dinamiche di gruppo: conflitti e cooperazione
Modulo 2
Cura ed igiene del bambino
- Educazione alimentare per la prima infanzia: uso, preparazione e conservazione degli alimenti
- Elementi di igiene del bambino: prodotti e ausili e regole elementari
- Nozioni di primo intervento (primo soccorso pediatrico)
- Norme e disposizioni a tutela della sicurezza degli ambienti di lavoro e domestici
- Elementi di puericultura
Modulo 3
Animazione ludico ricreativa persona
- Principali normative nazionali e internazionali sui giocattoli
- Principali riferimenti legislativi in materia di protezione all'infanzia e all'adolescenza
- Principi di diritto civile e penale sulle responsabilità dirette e indirette nella gestione dell'infanzia
- Processi e tecniche di pulizia degli ambienti di vita e degli utensili
- Gioco come strumento di sviluppo empatico per facilitare autostima e cooperazione
- Strategie di apprendimento basate sul gioco
- Attività ludico-didattiche metodo Montessori
- Tecniche di animazione teatrale e tecniche di disegno
- Tecniche di educazione motoria
- Educazione musicale attraverso il gioco
- Tecniche di manipolazione tattile per lo sviluppo cognitivo ed emozionale
- Tecniche di narrazione fiabe per lo sviluppo di competenze linguistiche, emotive e relazionali
Modulo 4
Documentazione, verifica e valutazione dell'attività Servizi sociali territoriali e collocazione della figura professionale
- Tecniche di monitoraggio dell'intervento e raccolta delle osservazioni (focus group, questionari per famiglia, diari)
- Tecniche di osservazione, gestione e valutazione della qualità
- Teorie e tecniche autobiografiche per favorire la riflessione critica sul proprio operato professionale
- Teorie e metodologie della valutazione psico-pedagogica per verificare l'andamento dell'intervento
Modulo 5
Norme e principi legislativi e di creazione di impresa sulla figura professionale e contesto di riferimento
- Elementi di organizzazione di impresa
- Normativa comunitaria, nazionale e regionale sul sistema integrato dei servizi sociali
- Norme in tema di contratti di lavoro e regimi di lavoro autonomo
- Aspetti legislativi ed amministrativi per l’apertura di una scuola dell’infanzia
- Elaborazione business plan per attività imprenditoriale
Modulo 6
Stage